Canegrate Partecipa 2010

Bilancio Partecipativo del Comune di Canegrate

Canegrate

Budget: 100.000,00 €

Edizione 2010

Data inizio: 0000-00-00
Data Fine: 0000-00-00

7

Progetti

1

finanziati

670 Votanti

Il Processo

Tipologia Processo:
Bilancio Partecipativo
Fase 1
Raccolta Proposte
Fase 2
Coprogettazione
Fase 3
Valutazione Tecnica
Fase 4
Voto Finale

Il progetto

Il processo partecipativo implementato dal comune di Canegrate si articola in quattro momenti. Per permettere a tutti i cittadini di partecipare, la scheda per la raccolta delle proposte è stata distribuita via posta a tutti i nuclei familiari di Canegrate. Presso uno dei tanti punti di raccolta sparsi sul territorio comunale (Comune, in Biblioteca, o in molti bar e negozi di Canegrate) oppure ai banchetti in giro per feste ed eventi è stato possibile consegnare le schede idee compilate.
L'elaborazione proposte è stata portata avanti dallo staff del comune, con il compito di aggregare ed interpretare le proposte raccolte in modo da poterle indirizzare verso gli uffici di competenza. Questi ultimi hanno valutato la fattibilità tecnica con un’apposita scheda di valutazione.
Successivamente tutti i cittadini hanno ricevuto nuovamente via posta la scheda per votare tra le priorità emerse nelle fasi precedenti, per poi giungere alla fase di votazione finale.
La particolarità di questo processo, già discostatosi dai classici Bilanci Partecipativi per una forte partecipazione del comune nell'organizzazione e diffusione dei materiali, è la possibilità di votare una seconda volta i progetti finalisti per i partecipanti all'assemblea conclusiva alla fine del periodo di votazione.

Lascia un commento

Elenco commenti

Nessun commento