Mappare le esperienze nel mondo per accrescere consapevolezza e qualità

70 autori di altrettanti paesi sono coinvolti nella più importante opera di mappatura dei bilanci partecipativi nel mondo.

Il progetto

Il progetto ATLAS - Atlante mondiale dei bilanci partecipativi - ha come obiettivo quello di creare un monitoraggio periodico dei bilanci partecipativi nel mondo attraverso la collaborazione di una rete di ricercatori e practitioners provenienti da ogni parte del mondo ed in grado di mettere a fattor comune le conoscenze relative ai propri paesi. L'ATLAS rappresenta l'opera più significativa di questo genere il cui scopo è comprendere, attraverso la comparazione di dati e informazioni, il fenomeno dei bilanci partecipativi e diffondere ulteriormente questa pratica ed i suoi risultati. Il progetto si affianca alla pubblicazione Hope for democracy che dal 2018 approfondisce il tema dei bilanci partecipativi attraverso ricerche su base geografica e tematica.

Sin dall'avvio di questo progetto abbiamo la responsabilità della mappatura, monitoraggio ed approfondimento dei bilanci partecipativi nel territorio italiano. Per questo motivo, dal 2020, abbiamo costituito e coordiniamo l'Osservatorio nazionale sui bilanci partecipativi che conta docenti e studenti di diverse istituzioni accademiche.