Rigenerare un territorio urbano attraverso la transizione digitale.

Attraverso un modello di governance innovativo, improntato sulla partecipazione digitale, i cittadini della Darsena di Ravenna sono chiamati a diventare dei city changers e trasformare il proprio quartiere in un distretto vibrante e innovativo.

Il progetto

Il progetto mira alla creazione di un ambiente digitale in grado di dotare gli abitanti della Darsena di tutti gli strumenti per colloquiare in maniera efficiente coi settori pubblici e privati che operano nella zona. Attraverso interventi multidisciplinari, l'accrescimento delle competenze digitali, l'utilizzo della piattaforma che renderà disponibile dati rilevanti e facilmente fruibili e la co-progettazione di processi di partecipazione e engagement, la Darsena diventerà un luogo dove volersi stabilire e creare relazioni.

La governance partecipata

All'interno di DARE, avremo il compito di creare degli indicatori di governance che permettano di monitorare gli impatti del progetto sulla vita in Darsena. L'obiettivo è rendere il quartiere sicuro, inclusivo, innovativo, attrattivo, dove ci siano opportunità di lavoro e intrattenimento. Grazie alla nostra piattaforma e alla nostra expertise, offriamo altresì strumenti digitali di e-democracy e supporto nell'organizzazione di laboratori che coinvolgano gli stakeholders nella co-progettazione di idee e tattiche per lo sviluppo della Darsena.

Organizzato da
In collaborazione con

Promosso da