Un distretto di economia solidale, basato sulla multifunzionalità dell’agricoltura, replicabile e scalabile

Il progetto propone un modello di sviluppo locale basato sulla multifunzionalità dell’agricoltura, promuovendo pratiche ecosostenibili di agricoltura sociale, finalizzate alla creazione di una rete virtuosa di imprese agricole, operatori sociali e consumatori consapevoli.
La strategia è incentrata sul recupero di terreni agricoli incolti tramite la messa in coltura di orticole e di piante spontanee alimurgiche selvatiche, la creazione di un "hub".

Il progetto

Le azioni previste afferiscono ai quattro ambiti: governance e policy, inclusione socio-lavorativa, tutela dell’agrobiodiversità locale e partecipazione. Nello specifico, il progetto prevede la riabilitazione di 18 soggetti fragili attraverso un percorso di formazione professionale e, per 8 di questi, un inserimento lavorativo continuativo e stabile; la coltivazione di 6 ha di terreni tramite varietà orticole e piante spontanee alimurgiche autoctone (tutelate da un’attività di seed banking); trasformazione e rivendita dei prodotti; sensibilizzazione a pratiche di consumo consapevole attraverso un percorso di cittadinanza attiva. La coltivazione delle specie alimurgiche come piante di tipo ortivo, oltre a creare nuove opportunità di lavoro, potrà dare nuova linfa all’agricoltura sostenibile e contestualmente permetterà di evitare una pressione troppo forte sulla biodiversità naturale del territorio (riducendo al minimo i prelievi in natura delle essenze vegetali).

La rete di agricoltura sociale pavese

Agricoltura Sociale della Provincia di Pavia è una rete con l’obiettivo dell’inclusione lavorativa grazie all’agricoltura Sociale. Una realtà operativa che promuove iniziative coniuganti l’aspetto imprenditoriale dell’agricoltura con un programma di sviluppo orientato ai valori sociali.

Accanto alle iniziative di inclusione lavorativa vengono sviluppati molteplici interventi finalizzati alla creazione di una rete tra realtà agricolo-sociali Pavesi e la promozione dei loro prodotti di qualità.
Agricoltura Sociale Pavia fa parte della più grande rete lombarda

Organizzato da
Coop. 381
In collaborazione con

Con il supporto di

Unisciti a noi

Attiva un processo partecipativo nel tuo comune

Contattaci