Costruire un'impresa popolare capace di generare valore sul territorio

Un progetto di partecipazione comunitaria che, attraverso la raccolta dei rifiuti, coinvolge cittadini, esercizi commerciali ed istituzioni in un percorso sostenibile con l’obiettivo di generare ricchezza sul territorio, maturare una cultura civica ed ambientale ed aumentare la coesione sociale.

Il progetto

Il progetto si struttura attorno ad un prototipo di raccoglitore di rifiuti intelligente (smart dumpster) in grado di monitorare la produzione differenziata di rifiuti per ogni nucleo familiare creando un database personalizzato e premiare i comportamenti virtuosi in sinergia con gli esercizi commerciali del territorio aderenti all’iniziativa. I quali possono pubblicizzare i propri servizi/prodotti sia nell’app per mobile sia sulla bacheca dinamica installata sul dispositivo stesso. La creazione di un database personalizzato (rifiutometro) è di fondamentale importanza cosi che in futuro le Istituzioni possano sgravare fiscalmente il cittadino con la DDL 20 aprile 2017.

Se la nostra casa comune, la Terra, ci guadagna, ci guadagna la comunità tutta!

Riselda vuole trasformarsi in un’impresa sociale no profit che si impegna a redistribuire sul territorio le risorse economiche generate dalle proprie attività, attraverso un percorso di bilancio partecipativo di quartiere dove i cittadini aderenti al progetto Riselda Partecipa hanno la possibilità di proporre e votare progetti sociali ideati e realizzati da loro stessi all’interno del proprio quartiere a cui destinare le risorse economiche di impresa.