Le persone

Chi siamo

BiPart è una startup innovativa che, ereditando l'esperienza dell'associazione culturale Centro Studi per la Democrazia Partecipativa, si occupa di ricerca, progettazione e realizzazione di bilanci partecipativi e processi di innovazione democratica, attraverso l'uso di tecniche deliberative e delle tecnologie civiche digitali.

Stefano Stortone

PhD in Istituzioni e Politiche, fondatore e amministratore di BiPart, si occupa da oltre 10 anni di democrazia ed e-democracy studiando, progettando e realizzando in varie comunità locali nuove forme di interazione e di istituzioni democratiche, tra cui i bilanci partecipativi, anche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. Recentemente ha lavorato all’interno del progetto europeo H2020 EMPATIA (empatia-project.eu), fornendo la consulenza metodologica per il processo di bilancio partecipativo del Comune di Milano.

Giulia Barbieri

Laureata con Lode in Lettere Moderne indirizzo linguaggi dei media è IT project manager di BiPart e responsabile dell’area scuole. Ha accumulato un'esperienza di 15 anni come Web Designer, comunicazione strategica, progettazione web oriented, coordinamento e sviluppo di progetti di comunicazione integrata. Ha lavorato inoltre come Creative Designer e consulente per campagne di Web Marketing.
Tra le aziende e gli enti con cui ha collaborato: Ferrero, Deagostini, Rovagnati, Scuola Holden, Provincia di Torino, Ubik Libri, Alfa Romeo, Ospedale G. Pini Milano.

Cecilia Mezzano

Laureata in Filosofia, consegue un Master in Social Planning presso il Politecnico di Milano. Si trasferisce in Sudamerica dove collabora con una ong alla realizzazione di progetti di cooperazione e sviluppo. Nel 2007 inizia la sua collaborazione con Fondazione Eni Enrico Mattei, per cui svolge attività di ricerca e consulenza nell’ambito di progetti di sviluppo locale, elaborando strumenti e strategie di sostenibilità di aziende e territori. Consulente e formatrice nel pubblici e privato per la pianificazione di iniziative orientate all’empowerment delle comunità, innovazione sociale, politiche del lavoro e processi e modelli di co-progettazione e governance collaborativa.

Marco Castegnaro

Consulente legale nelle diverse materie di diritto civile, sia nella fase extragiudiziale (consulenza, pre-contenzioso, transazioni, contrattualistica) sia nella fase contenziosa (redazione atti, attività di udienza avanti Giudice di Pace, Tribunale e Corte d’Appello, Tribunale Arbitrale). Specializzato principalmente nelle materie di diritto bancario e dei mercati finanziari, fallimentare e di crisi di impresa.

Silvana Carcano

Laureata in Economia e Commercio alla Cattolica di Milano, ha lavorato per quindici anni in multinazionali in area gestione del personale e sul tema responsabilità sociale e ambientale. È stata consigliera regionale lombarda per il Movimento 5 Stelle nella X legislatura, di cui era la presidente per i cinque anni di mandato. Ha lavorato nella Commissione Antimafia, dove ha presentato e fatto approvare all’unanimità la legge sulla prevenzione e il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione della cultura della legalità (L.R. 17/2015). In contemporanea ai suoi lavori, ha condotto, principalmente nelle scuole secondarie, progetti di educazione civica, alla legalità e alla cittadinanza attiva. Terminato il mandato, prima di tornare all’attività di consulenza, si è dedicata alla scrittura, all’editing e alla pubblicazione del saggio «Tremila anni e non sentirli», edizioni Ȧncora.

Giorgio Pittella

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano e Master di I livello in Management della comunicazione politica, sociale e istituzionale presso la Libera università’ di lingue e comunicazione - IULM di Milano. Sii occupa per passione di comunicazione politica, passione ereditata dagli anni delle elezioni universitarie in cui ha coordinato diverse campagne locali e nazionali. Dal 2016 si occupa di bilanci partecipativi sia dal punto di vista della progettazione e della comunicazione. Si è occupato di coordinare e supportare il bilancio partecipativo di Cormano “Cormanopartecipa” del 2017

Paride Biasuzzi

Laureato in Storia, frequenta il corso di laurea magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche presso l’Università degli Studi di Milano. Ha effettuato il tirocinio curriculare presso BiPart, seguendo i progetti di bilancio partecipativo nelle scuole e presso il Comune di Desio, con funzioni di facilitazione e animazione sul territorio. Ballerino professionista con formazione presso l’Accademia del Teatro alla Scala, ha maturato una forte capacità di rapportarsi con il pubblico più variegato.